MASSIMO IDA'

keyboards & programming

Figlio d’arte, forma con i fratelli all'età di 6 anni il primo gruppo che muove i primi passi nello studio di registrazione del papà.
Registra all'età di 14 anni il disco pop-rock APOTEOSI vero cult dei collezionisti anche nipponici.
Arrangiatore, pianista, tastierista, corista, polistrumentista e tecnico del suono si occupa fin da piccolo di produzioni sia discografiche che "live" curando arrangiamenti musicali e sonorità.
Ha arrangiato e suonato per artisti del calibro di Marco Armani, Mietta, Paola Turci, Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Silvia Salemi, A. Pappalardo, Wess, Rodrigo (Mexico), Andy Luotto, Sabina Stilo, Tiziana Rivale,Stefania La Fauci (che ha diretto a Sanremo nel '91), Roberto Kunstler, Tito Schipa jr, Nek ecc.
Dall'89 si occupa anche di televisione arrangiando musiche per sigle, sottofondi e balletti per trasmissioni come "Bellezze al bagno" "La sai l'ultima?" "La canzone del secolo" “Beato tra le donne” ecc. Nel '95 fa parte del cast di DOMENICA IN con il Gruppo dell'Arciliuto del quale cura anche gli arrangiamenti; nel 2000 cura la direzione musicale del programma POPSTAR (Italia1) dal quale nasce il gruppo LOLLIPOP; dal 2001 è il responsabile della direzione musicale e d'orchestra del programma SARABANDA (Italia1) collabora inoltre con altri programmi come AMICI - BUONA DOMENICA - THE BACHELOR - FORNELLI IN CROCIERA e MEDICI (rete4) per il quale ha composto tutte le sigle.E' stato il direttore musicale di "Dal Lago di Garda STASERA MI BUTTO 2007 - Ballandi RAI1" e ha fatto parte dell'orchestra delle edizioni 2007 e 2008 de LA CORRIDA - Canale5.

Nell'estate 2009 è il direttore musicale e d'orchestra della nuova edizione di SARABANDA al fianco di Teo Mammucari e Belen Rodriguez - Canale 5/Endemol.

E' Giornalista-pubblicista dal 2004.
Dal 1986 vive a Roma dove possiede e gestisce uno studio di registrazione.